.webp)
Sito web creato per raccontare il Comune di San Valentino
Iscriviti alla nostra Newsletter
C.I. SAN VALENTINO IN ABRUZZO CITERIORE
Largo San Nicola
+39 085 922343
info@majambiente.it
LE NOSTRE GUIDE
SITEMAP
PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA
PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA
Via Badia 28, Sulmona
+39 0864 25701
info@parcomajella.it
Via Badia 28, Sulmona
+39 0864 25701
info@parcomajella.it
@ All Right Reserved 2024 - Sito web realizzato da Flazio Experience
@ All Right Reserved 2024 - Sito web realizzato da Flazio Experience

Sorge sul sito di una precedente chiesa. E’ situato nella parte più elevata del paese, nel luogo dove furono traslati i corpi dei SS. Valentino,vescovo di Terracina e del suo diacono Damiano (IV secolo ), martirizzati e sepolti in località Zappino. Di una “Ecclesia Sancti Valentini” si fa menzione nel 1324, nelle Rationes decimarum. L’inizio dei lavori dell’attuale Duomo risalirebbe al 1770, su progetto di ingegneri della Real Casa (Borbone). L’attribuzione a Luigi Vanvitelli non è stata documentata.
Silvio De Luca e Silvio Pascetta ci presentano l'"oro di San Valentino", il gesso e le sue cave, che hanno dato e ancora danno lavoro ai sanvalentinesi. Riprese girate in contrada Trovigliano e in località Gesseto (San Valentino in Abruzzo Citeriore, Pescara) tra l'ottobre e il dicembre 2015
Un autunno nella comunità di San Valentino in Abruzzo Citeriore, paese degli Appennini incastonato tra i massicci della Maiella e del Morrone, alla ricerca di memoria, emozioni, significati e proiezioni nel futuro.
Da fine settembre a fine dicembre 2015 abbiamo incontrato e frequentato una decina di «testimoni privilegiati» della cultura sanvalentinese: non solo persone anziane, ma più ampiamente persone di esperienza e visceralmente legate al territorio.

Hai domande o vuoi saperne di più?
Scrivici, ti aiutiamo a organizzare la tua visita a San Valentino